Portale Trasparenza Città di Anagni - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

Modello di domanda

 

__________________________________________________________________

ACCESSO CIVICO (NORMALE)

Che cos’è

Il Legislatore  all’art. 5 del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha introdotto la nozione di accesso civico, con la quale si definisce il diritto riconosciuto  chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Infatti, le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare in “Amministrazione Trasparente” un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l’attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può chiederne la pubblicazione.

Mediante l’istituto dell’ACCESSO CIVICO chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:

  • Sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalla normativa in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • Sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.

Con l’esercizio del potere di accesso civico tutti possono controllare democraticamente la correttezza dell’azione amministrativa, determinando anche maggiore responsabilizzazione in capo a coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno dell’ente.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso agli atti disciplinato dalla Legge 241/1990. Infatti, l’accesso civico si può esercitare solo rispetto agli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 33/2013.

Inoltre, mentre l’ordinario diritto di accesso agli atti necessita della richiesta motivata che si basi su un interesse qualificato per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, nonché è sottoposto al pagamento dei costi di riproduzione, il diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione, non necessita di alcuna motivazione ed è completamente gratuito.

 

Chi può presentare la richiesta di accesso civico

La richiesta di “Accesso civico” può essere avanzata da chiunque, anche da società.

Non occorre alcuna motivazione, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza del Comune.

Per il Comune di Anagni  Responsabile della Trasparenza è stato nominato il Segretario Generale Dott.ssa Marina Saccoccia .

Il Comune dispone di  30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione  nel proprio sito istituzionale   dei dati o delle informazioni richieste, ed alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

 Modalità di presentazione  

La richiesta di accesso civico deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza del Comune di Anagni Dott.ssa Marina Saccoccia.

 Potrà essere utilizzato il modello allegato scaricabile direttamente.

La Richiesta di Accesso potrà essere inviata per Pec, oppure trasmessa tramite servizio postale tradizionale o consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune.

 

Titolare del potere sostitutivo

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell’obbligo e provvede a far rispettare la normativa entro 15 giorni.

Responsabile del potere sostitutivo è il Responsabile della Trasparenza dott.ssa Marina Saccoccia.

Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento parziali all’UPD, al vertice politico dell’amministrazione, all’ANAC e all’OIV.

Inoltre, il cittadino richiedente può ricorrere al TAR.

 

 

Contatti

Dott.ssa Marina Saccoccia

Telefono diretto: 0775/730411

Mail: m.saccoccia@comune.anagni.fr.it

Pec: comune.anagni@postecert.it     

 

Modello di istanza di Accesso Civico

 

 

Contenuto inserito il 28-01-2016 aggiornato al 31-01-2017

(1) Log: richiamo_automatico
108
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Vittorio Emanuele, 187 - 03012 Anagni (FR)
PEC comune.anagni@postecert.it
Centralino 0775.7301
P. IVA 00104250600
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it